Le categorie

La FENEALUIL (Federazione Nazionale Lavoratori Edili Affini e del Legno) rappresenta i lavoratori dipendenti di imprese del settore delle costruzioni (edilizia, legno e boschivo, cemento, calce e gesso, laterizi, materiali lapidei, restauro e affini).
La UILA (Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari) nasce dalla fusione di due settori, agricolo e industria alimentare. Si occupa dei lavoratori con contratto collettivo nazionale dei comparti Agricoli, Alimentari, Pesca, Bonifica.
La UILCA (Unione Italiana dei Lavoratori Credito Esattorie e Assicurazioni) è il sindacato dei lavoratori delle imprese operanti nel settore bancario assicurativo ed esattoriale.
La UILCOM (Unione Italiana Lavoratori Comunicazione), raggruppa i lavoratori appartenenti ai settori Cartario, Grafico, Internet e Media, Pubblicità, Quotidiani ed Agenzie di Stampa, Spettacolo, Sport-Tempo libero e gioco, Telecomunicazioni, Televisivo e Radiofonico.
La UIL FPL (Federazione Poteri Locali) associa i lavoratori dei settori delle Autonomie Locali (Comuni, Provincia, Regione, Camera di Commercio, IPAB, Case di Riposo, Comunità Montane,ecc.), della Sanità (Azienda Ospedaliera, ULSS, Ospedali e cliniche private, istituti a carattere scientifico, laboratori e centri medici, ecc.) e del Terzo Settore (cooperative, lavori socialmente utili, associazioni non profit, cooperazione socio-assistenziale ed educativa).
La UILM (Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici) è il sindacato di categoria che all’interno della Uil – Unione Italiana del Lavoro – rappresenta, organizza e tutela i lavoratori e le lavoratrici dipendenti da imprese metalmeccaniche e dei cosiddetti settori affini: orafo, argentiero e odontotecnico.
La UILPA (Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione) è il sindacato dei lavoratori e della lavoratrici delle Amministrazioni centrali dello Stato, degli Enti Pubblici, delle Agenzie, dei Corpi nazionali della sicurezza e del soccorso pubblico, delle Società, Enti ed amministrazioni di interesse pubblico o con pubbliche finalità.
L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (UILP) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Confederazione sindacale Unione italiana del lavoro (Uil). La Uilp ha oggi circa 600mila iscritti (di cui oltre 20mila residenti all’estero). Le donne costituiscono circa il 54% degli iscritti.
La UILPOSTE (Unione Italiana Lavoratori Postelegrafonici) è l’organizzazione sindacale democratica ed indipendente dei lavoratori delle Poste, Telegrafi e Telefoni di Stato.
La categoria UIL RUA (Ricerca Università AFAM) esercita l’azione di rappresentanza e tutela sindacale delle seguenti “aree” di personale: personale tecnico amministrativo, ricercatore e tecnologo, dirigente degli Enti Pubblici di Ricerca; personale tecnico-amministrativo e lettori di madre-lingua delle Università;
personale dirigente delle Università; personale Universitario strutturato nelle AOU (Aziende ospedaliere Universitarie); personale docente e tecnico-amministrativo degli Istituti AFAM.
La UIL SCUOLA è il sindacato dal personale (dirigente, direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario) del settore, sia pubblico che privato, dell’istruzione.
La UILTEC (Unione Italiana Lavoratori Tessile, Energia e Chimica) è la federazione sindacale che riunisce e organizza i lavoratori delle imprese operanti nei settori produttivi ed industriali dell’abbigliamento, calzature, chimica e farmaceutica, gomma plastica e cavi, vetro e lampade, concia, ceramica e piastrelle, miniere, petrolio, ingegneria, energia, gas e acqua.
La UILTEMP è il sindacato che organizza, rappresenta e tutela le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione, lavoratori parasubordinati quali collaboratori coordinati e continuativi, collaboratori a progetto, le nuove figure professionali (lavoratori con partita IVA), i titolari di forme di autoimpiego e appartenenti a settori diversi o perché contrattualmente non ancora disciplinati.
La UILTRASPORTI tutela e rappresenta le lavoratrici ed i lavorati impiegati, in modo diretto o indiretto, nei comparti aeroportuali e del trasporto aereo; nel trasporto ferroviario; nel Trasporto Pubblico Locale (TPL); nei porti, nel trasporto marittimo e nelle agenzie marittime; nelle autostrade; negli autonoleggi e taxi; nelle autoscuole; nelle imprese di pulizia/multiservizi; nella logistica e facchinaggio; nell’autotrasporto; nei servizi cimiteriali e pompe funebri; nell’igiene ambientale; nei trasporti a fune e guardie ai fuochi.
La UILTUCS cura e stipula contratti per le seguenti categorie e settori: Terziario Distribuzione e Servizi, Distribuzione Cooperativa, Ortofrutticoli e Agrumari, Consorzi Agrari, Farmacie Private e Municipali, Turismo, Termali, Guardie Giurate, Cooperative di Guardianaggio, Portieri, Agenti Immobiliari, Studi Professionali, Barbieri e Parrucchieri, Personale domestico, Settore socio-sanitario-educativo, Dipendenti civili Basi USA E NATO, Esportazione fiori freschi recisi e piante ornamentali, Ambulanti, Giornalai, Agenti e Rappresentanti, Accompagnatori e Animatori Turistici, Interpreti, Guide turistiche, Hostess congressuali.