Il 1° Maggio in Veneto

Nel pieno rispetto delle restrizioni per evitare la diffusione della pandemia di coronavirus, Uil, Cgil e Cisl tornano in piazza per il 1° Maggio. La crisi sanitaria cominciata più di un anno fa si è trasformata in crisi economica, con centinaia di migliaia di posti di lavoro perduti e con settori che hanno ricevuto poche tutele.
Adesso si intravedono timidi segnali di ripartenza, la campagna vaccinale piano piano sta raggiungendo la velocità di crociera necessaria per portare il Paese fuori dall’emergenza. Ma il futuro è tutto da costruire. Se ne parlerà assieme, sabato 1° maggio, con questo calendario:

 primi appuntamenti sono previsti alle 10:00 a Vicenza e a Padova, entrambe in diretta Facebook. A Vicenza interverranno i Segretari Generali di Cisl Raffaele Consiglio, Cgil Lidia Lazzaretto e Uil Enrico Bianchi, mentre a Padova Samuel Scavazzin (Cisl), Aldo Marturano (Cgil) e Riccardo Dal Lago (Uil) saranno in Piazza dei Signori insieme con il Prefetto Renato Franceschelli, il Sindaco Sergio Giordani, il Presidente della Provincia Fabio Bui, il Rettore dell’Università Rosario Rizzuto e la Direttrice della Pastorale Sociale del Lavoro Suor Francesca Fiorese.
L’evento di Vicenza sarà trasmesso su www.facebook.com/uilvi mentre quello di Padova su www.facebook.com/uilvenetoterritori.

A Treviso omaggio ai lavoratori dal settore del socio-sanitario. A partire dalle 10:00, in diretta Facebook, Cisl Cgil e Uil saranno a Treviso dal piazzale dell’Ospedale Ca’ Foncello dove insieme ai Segretari Generali Paglini, Mauro Visentin e Gianluca Fraioli, interverranno il direttore generale dell’ULSS 2 Marca Trevigiana Francesco Benazzi e il Sindaco Mario Conte. In contemporanea, a Belluno la manifestazione sarà davanti alla casa di riposo “Gaggia Lante” con Mauro De Carli (Cgil) e Roberto Toigo (Uil), i sindaci Jacopo Massaro e Stefano Cesa di Belluno e Borgo Valbelluna e il Presidente della Provincia Roberto Padrin. Diretta su www.facebook.com/uilvenetoterritori

A Venezia Mestre, in Piazza Ferretto alle 10:30, saranno presenti Paolo Bizzotto, Ugo Agiollo e Igor Bonatesta di Cisl, Cgil e Uil Venezia, insieme a rappresentanti del mondo del lavoro e della scuola. Durante la manifestazione è prevista anche una performance dell’attrice e regista Paola Brolati.

Sempre alle 10:30 a Verona il Primo Maggio sarà celebrato in piazza Brà con gli interventi dei Segretari Generali Giampaolo Veghini (Cisl), Stefano Facci (Cgil) e Stefano Gottardi (Uil).

Infine, alle 17:00 a Rovigo, in Piazza Matteotti, Samuel Scavazzin (Cisl), Pieralberto Colombo (Cgil) e Fabio Osti (Uil), insieme con il Sindaco Edoardo Gaffeo, il Presidente della Provincia Ivan Dall’Ara e il Presidente del CUR (Consorzio Università Rovigo) Diego Crivellari, interverranno sulla situazione attuale del mondo del lavoro in provincia e nel resto d’Italia.